LE COSTELLAZIONI

FAMILIARI – SPIRITUALI – SPIRITUALI AVANZATE

Le Costellazioni sono un prezioso strumento di aiuto alla vita.
Ci permettono di osservare la realtà con uno sguardo diverso, così da riconoscere le dinamiche inconsce che limitano la piena espressione del nostro potenziale.
Sono una via di consapevolezza, riconciliazione e trasformazione che ci apre alla gioiosa manifestazione del nostro vero destino.

Ad oggi le Costellazioni sono universalmente diffuse e vengono applicate per portare risoluzione in tutti gli ambiti della vita.
Nel corso degli anni si sono aperte all’esplorazione di dimensioni sempre più profonde, offrendo nuove ed inaspettate possibilità di aiuto.

Il Metodo

Le Costellazioni sono nate grazie a Bert Hellinger, psicologo, filosofo, ricercatore geniale che ha codificato in un metodo (o Sciencia) la sua esperienza personale e le sue ricerche in ambito terapeutico.

La novità di questo metodo di osservazione è l’approccio fenomenologico-sistemico alla realtà: fenomenologico in quanto porta ad osservare la realtà per ciò che c’è, senza idee preconcette. Sistemico perché considera il singolo individuo non come elemento isolato ma sempre in relazione ad un insieme (o sistema) di riferimento, come la famiglia, il paese, la nazione, il gruppo di lavoro ecc…

Riguardo ai sistemi umani e al loro funzionamento Hellinger fa un’altra eccezionale scoperta, quella degli Ordini dell’Amore. Hellinger intuisce che esistono delle leggi non scritte, universali ed indipendenti dalla volontà dell’ individuo, che regolano l’equilibrio di ogni sistema: quando queste leggi o ordini, vengono rispettati, il sistema e tutti i suoi componenti godono di forza, armonia ed equilibrio. Contrariamente, si manifestano disordini, conflitti, disagi e malattie.

Le Origini

Il primo ambito a cui Hellinger applica con successo il metodo delle Costellazioni è il sistema familiare. La forza delle Costellazioni Familiari è portare alla luce le dinamiche distoniche inconsce che l’individuo eredita dalla sua famiglia d’origine.

Hellinger ritiene infatti che siamo tutti condizionati dal nostro passato familiare. Crediamo di vivere liberamente la nostra vita quando di fatto portiamo su di noi una storia invisibile fatta di eventi, di non detti, di emozioni sospese, di segreti, di destini che appartengono a qualcuno che ci ha preceduto.

Le Costellazioni Familiari ci portano a riconoscere l’origine dell’irretimento che condiziona il nostro presente. Quando prendiamo coscienza della storia e onoriamo chi l’ha portata prima di noi, l’irretimento si scioglie definitivamente e noi siamo liberi di riprendere il nostro giusto posto nella vita.

Come si svolgono

Le Costellazioni Familiari si svolgono in modo semplice, attraverso una rappresentazione. Il conduttore, in base alla tematica portata dal cliente, sceglie nel gruppo dei rappresentanti per la famiglia del cliente e li mette in relazione nello spazio di fronte al gruppo. Talvolta è il cliente stesso a scegliere i rappresentanti. 

I rappresentanti si sintonizzano sul cliente e grazie al fenomeno della risonanza morfica, entrano in connessione con il suo campo di coscienza familiare, dove è contenuta tutta la memoria comune. I rappresentanti iniziano spontaneamente a sentire come le persone che rappresentano, senza conoscerle e senza che sia stato detto nulla di loro. Possono provare gli stessi sintomi, assumere gli stessi tratti somatici, fare i loro gesti abituali. Attraverso l’osservazione dei movimenti, l’analisi del linguaggio verbale e non verbale e soprattutto la percezione sottile del campo cosciente, il conduttore individua le dinamiche di irretimento in cui è implicato il cliente. Lo aiuta a riconoscerle e a scioglierle servendosi talvolta anche di frasi o di gesti particolari, come per esempio un inchino.

Le Costellazioni possono svolgersi in presenza o on-line, in gruppo o individualmente: in questo ultimo caso al posto delle persone si usano dei rappresentanti simbolici come i playmobil.

Effetti e Benefici

Il potenziale di guarigione di una Costellazione è profondo e può avere un effetto immediato, oppure dispiegarsi nelle settimane, nei mesi, negli anni successivi.
Questo movimento non coinvolge soltanto chi mette in scena la propria Costellazione (e quindi il suo intero sistema familiare) ma si estende anche a tutti i partecipanti del gruppo, sia che si venga scelti per interpretare un ruolo, sia che si rimanga semplici spettatori.

L’evoluzione: le Costellazioni Spirituali

Nel corso degli anni Hellinger ha osservato che le Costellazioni Familiari stavano cambiando forma, aprendosi spontaneamente ad un campo di coscienza nuovo, più profondo ed ampio di quello familiare: il campo dello Spirito

Nascono da qui le Costellazioni Spirituali, che Hellinger inizia a praticare dalla fine del 2006.
Rispetto a quelle classiche, le Costellazioni Spirituali mostrano un linguaggio e un modo di procedere differente. Il conduttore deve necessariamente essere in sintonia con la dimensione spirituale. Interviene poco e si lascia guidare dai movimenti dello Spirito che si manifestano nel campo.

Il cliente e i rappresentanti si muovono molto lentamente, non parlano. Sono attraversati da un impulso interiore che conduce irresistibilmente tutti sempre nella stessa direzione: unisce ciò che prima era diviso. E’ un movimento d’Amore spontaneo che interrompe il ripetersi di ciò che era rimasto irrisolto e apre la strada verso la soluzione al di là della nostra coscienza, degli ordini, spesso in modo del tutto inaspettato. 

Queste Costellazioni possono sembrare incompiute ma di fatto continuano ad agire per anni a livello dell’anima e quindi offrono un potenziale di guarigione molto più profondo di quelle familiari.

Ron Young e le Costellazioni Spirituali Avanzate

Tra il 2006 e il 2010 Ron Young collabora con il dottor Bert Hellinger.

E’ questa la fase in cui le Costellazioni iniziano ad aprirsi a nuovi livelli di super-consapevolezza, andando oltre il campo familiare. 

Come guaritore spirituale Ron Young porta il suo personale contributo nel lavoro delle Costellazioni: apre l’esplorazione ad un livello sempre più profondo per accedere al Campo più Grande della coscienza umana e della consapevolezza che lo origina.

E’ in questa dimensione che Ron rintraccia il movimento della Grazia dello Spirito che porta la guarigione e la rigenerazione sul piano fisico. Nascono così le Costellazioni di Guarigione Spirituale. Portando avanti questa esplorazione come emanazione del lavoro di Hellinger, vedono la luce anche le Costellazioni del Movimento Spirito Mente, le Costellazioni Multidimensionali, le Costellazioni Archetipiche e Incarnazionali, le Costellazioni della Vita di Gaia, le Costellazioni Santo Spirituali e le Sacro Spirituali.

Ron Young paola cazzaro

Il mio lignaggio nel lavoro con le Costellazioni

Formazione con Selene Calloni Williams – Milano – 2010

Iscritta all’Albo Consulenti in Psicogenealogia e Costellazioni Immaginali dell’Associazione Italo-Svizzera Aiscon

Formazione biennale in Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger con Daniela Marzani  – Milano – 2018/2020

Formazione internazionale in Costellazioni con Ron Young – Healing Wisdom – 2019/2021

Costellazioni Familiari, Organizzazionali, Spirituali di guarigione, del Movimento Spirito Mente, Multidimensionali, Archetipiche ed Incarnazionali, della Vita di Gaia, per le Geopatie. 

Requisiti fondamentali per completare questa formazione sono stati la pratica spirituale profonda e la dedizione alla propria crescita spirituale.